Il colpo di calore nel cane: cos’è e come prevenirlo.

Con l’arrivo della bella stagione, aumenta il rischio per i nostri cani, se non vengono prese determinate accortezze, di avere un colpo di calore: con questo termine si intende un aumento di temperatura corporea, che nei casi più gravi può superare anche i 42°C, legato alla difficoltà di dissipare il calore.

Il cane non è munito di ghiandole sudoripare se non a livello di polpastrelli e il modo principale che ha di termoregolare è respirando a bocca aperta. Nel momento in cui la temperatura o l’umidità sono eccessive, unite magari ad uno sforzo fisico maggiore del solito, questa capacità di regolazione viene meno e la temperatura del corpo tende a salire in maniera vertiginosa. Sono particolarmente soggetti al colpo di calore i cuccioli, i cani sovrappeso e, soprattutto, le razze brachicefale (Bulldog, Cavalier king, Shih tzu, Pechinese) che hanno anche in condizioni normali difficoltà respiratorie per la loro conformazione anatomica.

I sintomi del colpo di calore sono aumento della frequenza respiratoria con respiro che diventa via via più affannoso, debolezza e mucose cianotiche fino ad uno stato comatoso vero e proprio.Qualora il cane dovesse presentare questi sintomi, bisogna affidarsi immediatamente ad un medico veterinario e seguire le sue istruzioni.

Data la gravità della patologia, è bene prendere tutte le precauzioni necessarie per prevenirla: è fondamentale evitare di portare il cane a passeggio nelle ore più calde della giornata, avere sempre a disposizione dell’acqua fresca e un posto all’ombra dove far riposare il nostro cane.