Esotici

Accanto agli “storici”animali da compagnia quali cane e gatto, stanno trovando sempre più spazio nelle nostre case i cosiddetti nuovi animali da compagnia o animali esotici. In questa categoria rientrano coniglio, furetto, roditori e altri piccoli mammiferi, rettili, anfibi, pesci, volatili.

IMG-20140919-WA0005

Presso la nostra struttura ci occupiamo principalmente di conigli, furetti, roditori, piccoli mammiferi e rettili.

cavia

E’ importante sapere che questi animali hanno esigenze molto diverse da quelle di un cane e di un gatto. Risulta, perciò, fondamentale la figura di un medico veterinario esperto in esotici che possa indicare al proprietario tutte le necessità sanitarie e di gestione del suo nuovo animale.
In particolare, il consiglio è quello di fissare una visita subito dopo l’acquisto o l’adozione dell’animale, in modo che vengano escluse o identificate eventuali patologie e che il proprietario possa ricevere corrette indicazioni sulla loro gestione.
Per alcuni esotici, come ad esempio coniglio e furetto, è anche necessario eseguire delle profilassi vaccinali. Per altri, invece, non sono previste vaccinazioni periodiche, ma questo non vuol dire che non necessitino di un controllo veterinario periodico: la prevenzione è la maniera migliore per identificare in maniera precoce patologie che spesso risultano evidenti agli occhi del proprietario solo quando sono in uno stadio molto avanzato.

Coniglio ariete

Nella pagina Prevenzione del nostro sito troverete alcune importanti informazioni sanitarie relative a questi animali.